martedì 5 giugno 2007

VOLKSWAGEN PRESENTA IL NUOVO PROPULSORE 1.4 TSI CON 122 CV

Ed ecco arrivare il nuovo motore Volkswagen TSI. Si tratta di un 1.4 benzina con 122 Cv.
Con un motto che recita pressappoco così: “Prestazioni al massimo, consumi al minimo”, il marchio tedesco ha dato vita ad una nuova generazione di propulsori. Con potenze di 170 e
140 CV, vivacizzano Golf, Golf Variant, Golf Plus, Jetta e Touran.
Nel 2006 e nel 2007 sono stati premiati con il rinomato "Engine of the Year Award".

Adesso la Volkswagen presenta il terzo motore griffato TSI, questa volta con 122 cavalli, che sarà alloggiato entro la fine dell'anno sotto il cofano della Golf.
Il nuovo nato sostituirà il quattro cilindri 1.6 FSI 115 CV, offrendo un vantaggio fondamentale: miglioramento dell'erogazione di potenza e coppia, nonostante il consumo sia stato ridotto nell'ordine del 6%. Rispetto al motore che sostituisce (1.6 FSI) la coppia è incrementata quasi del 30% arrivando ad un valore massimo di 200 Nm e disponibile già a 1.500 giri/min.
A 1.250 giri/min il motore mette a disposizione l'80% del valore di coppia massima.
Contemporaneamente poiché la coppia massima è disponibile nella fascia compresa tra 1.500 a 3000 giri, il nuovo TSI si abbina perfettamente ai cambi con una rapportatura più lunga e quindi più economici sul piano dei consumi. A tal proposito infatti si prevede in futuro anche l'abbinamento al primo cambio DSG al mondo dotato di 7 rapporti e montato trasversalmente.


Di seguito alcune caratteristiche tecniche specifiche:

• Cilindrata: 1.390 cm3.
• Interasse cilindri: 82 mm.
• Rapporto corsa/alesaggio: 75,6:76,5 mm.
• Rapporto di compressione: 10:1.
• Iniezione diretta di benzina a gestione elettronica.
• Accensione gestita a mappatura caratteristica, con
regolazione antidetonazione per ogni cilindro.
• Sistema di combustione perfezionato.
• Nuovo canale di ammissione senza farfalle gasdinamiche.
• Sovralimentazione mediante turbocompressore (pressione
massima 1,8 bar).
• Regime massimo del turbocompressore: 220.000 giri.
• Turbocompressore con valvola pop-off a gestione elettrica.
• Intercooler raffreddato ad acqua e montato nel condotto
d'aspirazione.
• Tipo di carburante: benzina super senza piombo (95 RON).
• Riduzione delle dissipazioni per attrito.
• Peso totale del motore (secondo DIN): 131 kg.

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